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ISO 9001 - QUALITÀ

CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PEL LA QUALITÀ

L’adozione di un sistema di gestione qualità è uno strumento strategico di prevenzione e gestione del rischio che mira alla soddisfazione del cliente, all’aumento del valore di servizi e prodotti e al miglioramento delle prestazioni aziendali.

La gestione della qualità si basa in particolare su sette principi:

  • Focalizzazione sul cliente
  • Leadership
  • Partecipazione attiva delle persone
  • Approccio per processi
  • Miglioramento
  • Processo decisionale basato sulle evidenze
  • Gestione delle relazioni

Scopo primario del sistema di gestione per la qualità e della norma ISO 9001  è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all'azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.
Dal punto di vista sostanziale ciò si traduce nella riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e nella capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.
La ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi.
La ISO 9001 fornisce infine un modello organizzativo  di base che può essere completato con dei requisiti specifici peculiari di alcuni ambiti, descritti in norme di settore, ed è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 37001 (Prevenzione della corruzione) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni).

La norma ISO 9001 specifica i requisiti che un sistema di gestione qualità deve possedere e risultare efficace per dimostrare la capacità di un’organizzazione di essere in grado di fornire prodotti o servizi conformi ai requisiti dei propri clienti, nonché alle normative cogenti applicabili. La ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionale per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:

  • all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni –quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi-
  • alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

La norma richiede un impegno per accrescere la soddisfazione del cliente tramite l'applicazione efficace del sistema attraverso il processo di miglioramento

L’ISO (International Organization of Standardization) ha stabilito che gli standard relativi ai sistemi di gestione debbano avere una struttura comune, denominata High Level Structure (HLS), che uniforma i modelli normativi.

La norma si compone quindi di 10 capitoli, tra i quali, la sequenza dei capitoli da 4 a 10 (quelli che contengono i requisiti) si basa sul ciclo di Deming (Plan-Do-Check-Act). L’introduzione della struttura di alto livello (HLS) ha permesso di rendere le nuove norme ISO più facilmente integrabili fra loro.

La certificazione ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi ed essa può avere valenza contrattuale, infatti viene spesso richiesta dai bandi di gara pubblici come criterio di qualifica.

La certificazione ISO 9001 emessa da Organismo indipendente e accreditato testimonia l’effettiva rispondenza del sistema di gestione per la qualità dell’organizzazione ai requisiti previsti dalla norma ISO 9001.

La certificazione ISO 9001 aiuta le organizzazioni a sviluppare e migliorare le proprie prestazioni, oltre a dimostrare che l’organizzazione è strutturata per garantire la qualità del servizio a potenziali clienti. 

Offre maggiore visibilità e trasparenza verso i mercati di riferimento, ed è spesso richiesta come prerequisito o requisito preferenziale in sede di gare di appalto. La certificazione per ISO 9001 accresce l’apprezzamento del marchio dell'organizzazione e può essere un utile strumento promozionale. La valenza internazionale dello standard ISO 9001 ed il mutuo riconoscimento degli Enti di accreditamento consente di facilitare l’accesso al mercato estero.

Consente un maggiore controllo dei costi, riduzione degli sprechi, aumento della produttività e dell'efficacia dei processi interni, con la conseguente riduzione di inefficienze.

Rende sistematica la valutazione di rischi ed opportunità su cui basare decisioni strategiche; L'applicazione della ISO 9001, se voluta e sostenuta dal vertice aziendale, assicura che gli obiettivi aziendali siano costantemente considerati all’interno dei processi.

aumenta la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti e dellaltri parti interessate attraverso una migliore conoscenza e controllo dell’azienda;

consente una puntuale definizione delle responsabilità e di percorsi di crescita professionale delle risorse impiegate e maggiore coinvolgimento dei dipendenti grazie al miglioramento della comunicazione.

Esercita una funzione di stimolo al miglioramento ed alla soddisfazione dei clienti attraverso gli audit periodici che possono mettere in evidenza in anticipo delle carenze potenziali

La certificazione rilasciata da un Organismo di certificazione accreditato ha lo stesso valore a prescindere dall’organismo che l’ha rilasciata. Non è importante quanti certificati ha emesso l’organismo o quanti schemi o settori ha accreditati, elementi che definiscono unicamente la dimensione di un OdC, ma è importante la qualità dei certificati emessi ed il valore aggiunto degli audit effettuati. Questi ultimi sono i punti di forza di CERSIST che sin dall’inizio dell’attività di certificazione (2008) ha creduto nella qualità professionalità competenza del proprio gruppo di auditor. I suoi auditor vantano esperienza, competenza e aggiornamento continuo e contribuiscono ad offrire un servizio utile ed apprezzato alle organizzazioni.

Scegliere CERSIST significa scegliere un organismo che, pur nel rispetto dei principi di imparzialità e indipendenza, vuole essere vicino alle organizzazioni attraverso disponibilità ed efficienza dei servizi erogati nelle diverse fasi: dalla richiesta di offerta fino alla certificazione.

Il nostro staff è sempre pronto ad ascoltare le richieste e le esigenze dei clienti e cerca di dare risposte veloci e chiare. Questo è possibile attraverso la struttura competente, snella e dinamica che opera in modo organizzato mantenendo il rispetto delle regole e della qualità del servizio.

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SETTORE IAF 28

ITER DI CERTIFICAZIONE

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
verifica preliminare (opzionale) con analisi delle lacune e valutazione dell'attualeconformità del cliente ai requisiti normativi.

01

RICHIESTA OFFERTA

Compilazione del questionario informativo (Richiesta Offerta)
ed emissione dell’offerta tecnico-economica che, una volta accettata, costituisce il contratto di erogazione del servizio

02

AUDIT DI CERTIFICAZIONE

Svolgimento attività di
audit di stage 1 e di stage 2
(on-site e/o off-site) e
relativo rilascio
di report finale;

03

DELIBERA CERTIFICAZIONE

Segue la valutazione del
Comitato Tecnico ed in
caso di esito positivo la delibera ed emissione del certificato di conformità

04

AUDIT DI SORVEGLIANZA

Dopo il rilascio del certificato, a cadenza annuale dalla data di prima certificazione dovranno essere effettuati gli Audit di Sorveglianza per il mantenimento del certificato

La durata della certificazione è pari a 3 anni, rinnovabile al termine del triennio a seguito di una verifica completa

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