Certificazioni

La norma ISO 9001

Migliorare la propria posizione di mercato in termini di incremento della clientela, è l’ambizione di qualsiasi organizzazione. Aumentare la propria quota di mercato riducendo i costi di gestione e al contempo migliorando a soddisfazione dei clienti è il massimo a cui si possa aspirare.

Il sistema di gestione per la qualità, secondo lo standard ISO 9001, costituisce lo strumento più efficace, e più utilizzato al mondo, per trarre il massimo dalla vostra organizzazione e perseguire questi obiettivi.
Il sistema di gestione per la qualità definisce la struttura necessaria per monitorare e migliorare le prestazioni delle attività aziendali ed aumentare la soddisfazione dei clienti e la motivazione del personale.

Quali sono le Organizzazioni interessate ?

La norma ISO 9001 è indicata per qualsiasi organizzazione che desideri migliorare il proprio modo di produrre e la propria gestione, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività.
La certificazione secondo questa norma é una certificazione di sistema e non di prodotto, cioè non viene certificato il bene o il servizio, ma il modo di operare dell’azienda.
La norma ISO 9001, inoltre, è progettata per essere compatibile con altre norme e specifiche relative ai sistemi di gestione quali OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro) e ISO 14001 (ambiente). La gestione integrata consente di fondere insieme tali sistemi in modo da ottenere un ottimo rapporto prezzo-prestazioni grazie alla condivisione di numerosi principi.

Perché Certificare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità?

I motivi che spingono una organizzazione a certificarsi possono essere molteplici:

  1. Avere una qualifica che permetta la partecipazione a gare o appalti che prevedono questo requisito;
  2. Verificare la corretta implementazione del proprio Sistema di Gestione
  3. far conoscere all’ esterno l’ efficacia del proprio Sistema di Gestione;
  4. dimostrare di avere un continuo stimolo al miglioramento ed alla soddisfazione dei clienti.

QUALI SONO I VANTAGGI?

Il Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 offre l’opportunità di ottenere i seguenti benefici:

  1. Vantaggio competitivo.
    L’applicazione della ISO 9001, se voluta e sostenuta dal vertice aziendale, assicura che gli obiettivi aziendali siano costantemente considerati all’interno dei processi e delle procedure di lavoro al fine di garantire l’ottimizzazione delle risorse produttive. La ISO 9001 aiuta i responsabili a migliorare le prestazioni dell’organizzazione rispetto ai concorrenti che non utilizzano i sistemi di gestione, stimolando la misurazione delle prestazioni.
  2. Aumentano soddisfazione dei clienti e profitti aziendali.
    I vantaggi finanziari accertati, per le aziende che hanno investito nella certificazione ISO 9001 dei propri sistemi di gestione per la qualità e che pongono la soddisfazione clientela tra gli obiettivi prioritari, comprendono aumento delle vendite, riduzione degli sprechi e maggiore redditività di tutte le attività dell’organizzazione.
  3. Migliora il giudizio del marchio e rimuove le barriere commerciali.
    La certificazione per ISO 9001 accresce l’apprezzamento del marchio dell’organizzazione e può essere un utile strumento promozionale. L’azienda comunica il suo impegno a perseguire un continuo miglioramento verso standard elevati. La valenza internazionale dello standard ISO 9001 ed il mutuo riconoscimento degli Enti di accreditamento consente di facilitare le esportazioni dei prodotti e dei servizi.
  4. Favorisce il coinvolgimento del personale.
    La ISO 9001 garantisce un maggiore coinvolgimento dei dipendenti grazie al miglioramento della comunicazione. Le periodiche visite di valutazione possono evidenziare in anticipo una carenza di competenze e portare alla luce le problematiche del lavoro di gruppo e favoriscono il consolidamento tra i collaboratori di un approccio propositivo.

Richiedi maggiori informazioni