CERSIST

La nostra Politica

CERSIST si pone i seguenti obbiettivi :

  • la conformità alle norme di riferimento che regolano l’attività degli Organismi di Certificazione allo scopo di ottenere e mantenere gli accreditamenti / riconoscimenti richiesti;
  • il rispetto delle prescrizioni normative e legislative relative alla riservatezza e sicurezza dei dati e delle registrazioni;
  • l’indipendenza e l’imparzialità delle funzioni e del personale impiegato nella attività di certificazione;
  •  l'autonomia del CERSIST S.r.l. quale garanzia di assoluta imparzialità operativa, indipendenza ed obiettività;
  •  l'assoluta indipendenza e imparzialità della Direzione Tecnica/Comitato Direttivo di Certificazione e del Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità, rappresentativo delle parti interessate ed elemento di garanzia della terzietà, dell’imparzialità e dell’indipendenza di CERSIST;
  • la cordialità e trasparenza nei rapporti con i clienti;
  • l’applicazione delle specifiche di spesa, stabilite da proprie tariffe approvate dagli organi responsabili, garantendone l’equità ed uniformità;
  • il rispetto dei tempi previsti nelle procedure per l'espletamento delle attività di istruttoria, verifica, certificazione e sorveglianza;
  • il rispetto delle condizioni di fornitura dei servizi di certificazione e ispezione da parte dei Richiedenti e di CERSIST stesso;
  • il controllo dell'iter di certificazione attraverso il riesame finale del Direttore Tecnico e la ratifica del Presidente;
  • la garanzia che qualsiasi soggetto che ne abbia i requisiti e che richieda il servizio nell’ambito dei settori di attività di CERSIST, possa accedere agli schemi di certificazione;
  • l'attuazione delle attività di certificazione garantendo la competenza ad ogni livello, in particolare:

- l'utilizzo di personale interno qualificato che operi in assoluta libertà;
- la formazione e l'informazione pianificata del personale operante nelle attività di certificazione;
- l’utilizzo di valutatori ed esperti tecnici che siano in possesso dei requisiti di competenza e caratteristiche personali previsti dalle normative internazionali e nazionali;
- l'uniformità e l’armonizzazione nella conduzione delle verifiche da parte dei nostri valutatori,
- l'impegno e la corretta gestione delle verifiche con professionisti che conferiscono al processo di certificazione un valore aggiunto che trasforma la il costo sostenuto in un investimento.

  • la ricerca della massima soddisfazione dei Clienti relativamente all'attività di certificazione, mediante:
    - l'impegno di CERSIST volto a creare un rapporto di massima collaborazione con i propri clienti;
    - facile ed efficace accesso allo strumento del reclamo;
    - risposte adeguate e rapide ai reclami sollevati dalle parti interessate;
    - individuazione delle azioni adeguate a migliorare nel tempo il servizio reso, anche mediante il monitoraggio della soddisfazione dei clienti;
    - un’efficace e snella procedura di comunicazione che possa dare risposte chiare e tempestive;
    - la qualificazione nonché l'aggiornamento continuo dei soggetti interni ed esterni che compongono -l'organizzazione CERSIST, attraverso incontri di calibrazione e una formazione essenziale e concreta.
    - un servizio che dia valore aggiunto ai propri Clienti che li aiuti a prevenire i rischi ed a migliorare le prestazioni.