HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI

079/243604

Telefono

info@cersist.it

Email

ISO 45001 - SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE SALUTE E SICUREZZA

Molte organizzazioni attuano un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro nell'ambito della loro strategia di gestione dei rischi, per rispondere alla legislazione in materia, in continuo cambiamento, e per proteggere la propria forza lavoro.
Un Sistema di Gestione per la Sicurezza promuove un ambiente di lavoro sano e sicuro garantendo un'infrastruttura che consente all'organizzazione di individuare e controllare sistematicamente i rischi per la salute e la sicurezza, ridurre i potenziali infortuni, favorire la conformità legislativa e migliorare le prestazioni complessive.
Quando la salute e la sicurezza dei propri lavoratori è una priorità, la certificazione in accordo alla norma internazionale ISO 45001 è un buon punto di partenza, indipendentemente dal fatto che l'organizzazione sia una società di costruzioni, un’azienda di servizi, una piccola-media impresa o una multinazionale.

Oltre al suo fine primario, la norma consente ad un’organizzazione di impegnarsi su altri aspetti della salute e della sicurezza, come il benessere dei lavoratori.

L'ISO 45001 "Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro" specifica i requisiti per l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro che permette ad ogni organizzazione di migliorare proattivamente le prestazioni in termini di prevenzione degli infortuni.

L'ISO 45001 "Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro" è una norma internazionale che stabilisce requisiti fornisce una guida per il suo utilizzo al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri e migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.

È applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema), cogliere le opportunità per salute e sicurezza e dimostrare all'esterno la conformità del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza. 

La norma è stata sviluppata adottando il testo della struttura ad alto livello (High-Level Structure – HLS), comune ad altre norme ISO sui sistemi di gestione, come la UNI ISO 9001:2015 e la UNI ISO 14001:2015, con lo scopo di favorire l’integrazione tra le stesse.

Rispetto allo standard OHSAS 18001 mette in risalto l’importanza dei diversi soggetti interessati dal sistema, dalla Direzione, chiamata ad esercitare un ruolo di leadership, alle parti interessate interne ed esterne. Ovviamente la parte interessate più rilevante è costituita dai lavoratori: nei loro confronti, l’organizzazione è tenuta ad attivare processi di consultazione e partecipazione.
Rispetto alle altre norme sui sistemi di gestione basate sulla HLS, la particolarità della norma ISO 45001 è la doppia accezione del termine rischio, sia come rischio di sistema che come rischio per la salute e la sicurezza sul lavoro.

La sicurezza e della salute dei lavoratori ha un ruolo di leva strategica per la competitività dell’organizzazione e gli interventi finalizzati a ridurre la pericolosità dei posti di lavoro evidenziano notevoli vantaggi quanto a performance aziendali.

Fra i benefici più immediati si considerino la maggiore qualità degli ambienti lavorativi, la diminuzione delle spese per incidenti, la superiore motivazione del personale, il miglioramento degli indici di efficacia e di efficienza e tutto quello che ne deriva sul piano dei risultati economici
La certificazione ISO 45001 può produrre i seguenti benefici:

  • Maggiore efficienza e conseguente riduzione degli infortuni
  • Dimostrazione della conformità a leggi e regolamenti.
  • Miglioramento della cultura della sicurezza in azienda;
  • Maggiore controllo dei rischi e riduzione dei pericoli
  • Maggiore probabilità di acquisire nuovi clienti e business partner.
  • Possibilità di riduzione dei costi di assicurazione per responsabilità civile 
  • Miglioramento dell'immagine dell'azienda in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
  • Diminuzione dei rischi di sanzioni amministrative e penali;
  • Riconoscimento della validità del Sistema di gestione efficace per la responsabilità amministrativa ai sensi del D. Lgs. 231/01 (art. 30 del Testo Unico).

La certificazione rilasciata da un Organismo di certificazione accreditato ha lo stesso valore a prescindere dall’organismo che l’ha rilasciata. Non è importante quanti certificati ha emesso l’organismo o quanti schemi o settori ha accreditati, elementi che definiscono unicamente la dimensione di un OdC, ma è importante la qualità dei certificati emessi ed il valore aggiunto degli audit effettuati. Questi ultimi sono i punti di forza di CERSIST che sin dall’inizio dell’attività di certificazione (2008) ha creduto nella qualità professionalità competenza del proprio gruppo di auditor. I suoi auditor vantano esperienza, competenza e aggiornamento continuo e contribuiscono ad offrire un servizio utile ed apprezzato alle organizzazioni.

Scegliere CERSIST significa scegliere un organismo che, pur nel rispetto dei principi di imparzialità e indipendenza, vuole essere vicino alle organizzazioni attraverso disponibilità ed efficienza dei servizi erogati nelle diverse fasi: dalla richiesta di offerta fino alla certificazione.

Il nostro staff è sempre pronto ad ascoltare le richieste e le esigenze dei clienti e cerca di dare risposte veloci e chiare. Questo è possibile attraverso la struttura competente, snella e dinamica che opera in modo organizzato mantenendo il rispetto delle regole e della qualità del servizio.

HAI BISOGNO DI UN PREVENTIVO?

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE

ICONA WORDRICHIESTA
DI OFFERTA


ICONA WORDREGOLAMENTO

CERTIFICAZIONE


ICONA WORDREGOLAMENTO
MARCHIO

ITER DI CERTIFICAZIONE

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
verifica preliminare (opzionale) con analisi delle lacune e valutazione dell'attualeconformità del cliente ai requisiti normativi.

01

RICHIESTA OFFERTA

Compilazione del questionario informativo (Richiesta Offerta)
ed emissione dell’offerta tecnico-economica che, una volta accettata, costituisce il contratto di erogazione del servizio

02

AUDIT DI CERTIFICAZIONE

Svolgimento attività di
audit di stage 1 e di stage 2
(on-site e/o off-site) e
relativo rilascio
di report finale;

03

DELIBERA CERTIFICAZIONE

Segue la valutazione del
Comitato Tecnico ed in
caso di esito positivo la delibera ed emissione del certificato di conformità

04

AUDIT DI SORVEGLIANZA

Dopo il rilascio del certificato, a cadenza annuale dalla data di prima certificazione dovranno essere effettuati gli Audit di Sorveglianza per il mantenimento del certificato

La durata della certificazione è pari a 3 anni, rinnovabile al termine del triennio a seguito di una verifica completa

marchio_cersist_footer_sito_.png
Cersist - Certificazione di Sistemi

Via Torres, 2/a, 07100 Sassari
Telefono: 079/243604
Email: info@cersist.it
Pec: cersist@pec.it
P.iva 02062510900
Numero REA SS – 145842
Capitale sociale € 10.000
Lun - Ven: 9:30 - 17:30