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POLITICA

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POLITICA E OBBIETTIVI

La Direzione esprime attraverso la Politica per la Qualità, gli obiettivi che tutti i responsabili devono perseguire e mantenere nell’espletamento di ogni loro attività.
La politica del CERSIST è composta di alcuni obbiettivi generali che è necessario perseguire per realizzare un’organizzazione dinamica e flessibile che riesce ad adattarsi rapidamente ai continui e repentini mutamenti degli scenari socioeconomici.
Tali obiettivi generali possono essere sintetizzati:

  • CONFORMITÀ ALLA NORMATIVA
  • INDIPENDENZA IMPARZIALITÀ E AUTONOMIA
  • CORDIALITA’ E TRASPARENZA NEI RAPPORTI CON I CLIENTI
  • COMPETENZA DEL PERSONALE AD OGNI LIVELLO
  • MASSIMA SODDISFAZIONE DI TUTTI I CLIENTI

OBBIETTIVI GENERALI

La conformità alla normativa è fondamentale per il funzionamento dell’Organismo di certificazione. In particolare CERSIST vuole:

  • mantenere la conformità alle norme di riferimento che regolano l’attività degli Organismi di certificazione allo scopo di ottenere e mantenere gli accreditamenti/riconoscimenti richiesti;
  • il rispetto delle prescrizioni normative e legislative relative alla riservatezza e sicurezza dei dati e delle registrazioni.

CERSIST ritiene che l’indipendenza e l’imparzialità del personale impiegato nella attività di certificazione siano elementi fondamentali per il riconoscimento della attività svolta.

L’autonomia del CERSIST e l'assoluta indipendenza e imparzialità degli Organi di Delibera delle Certificazioni e del Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità rappresentativo delle parti interessate, sono la garanzia della assoluta imparzialità operativa indipendenza nelle decisioni.

Per garantire l’imparzialità CERSIST si impegna a svolgere la propria attività, lungo tutto il processo di certificazione:

  • elabora delle procedure di gestione delle attività, monitorandone e valutandone nel tempo il rispetto;
  • non fornisce, direttamente o indirettamente, (neppure attraverso affidamento a società di consulenza esterne) prestazioni di consulenza di qualsiasi natura;
  • chiede al proprio personale, interno ed esterno, la sottoscrizione di una dichiarazione di riservatezza ed assenza di conflitto di interessi e del codice etico di condotta;
  • dispone di un tariffario, nel quale sono riportati i criteri per la formulazione delle offerte riferite alle Guide IAF applicabili, i criteri per l’applicazione di eventuali sconti, e sottopone l’osservanza dello stesso al controllo del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità;
  • delibera le certificazioni basandosi su evidenze oggettive di conformità, senza influenze da altri interessi o da altre parti in causa gestisce; in tal senso analizza valuta ed elimina o riduce i rischi reali o potenziali, emersi attraverso la valutazione delle proprie attività.

La cura ed il rispetto dei clienti attraverso un rapporto di cordialità e trasparenza che può essere attuato con la massima disponibilità e chiarezza nelle attività di certificazione, in particolare:

  • l’applicazione delle specifiche di spesa, stabilite da proprie tariffe eque e uniformi approvate e verificate dagli organi responsabili;
  • il rispetto dei tempi previsti nelle procedure per l'espletamento delle attività di istruttoria, verifica, certificazione e sorveglianza;
  • il rispetto delle condizioni di fornitura dei servizi di certificazione e ispezione;
  • il controllo dell'iter di certificazione attraverso il riesame Comitato Tecnico di delibera;
  • la garanzia che qualsiasi soggetto che abbia i requisiti e che richieda il servizio nell’ambito dei settori di attività di CERSIST, possa accedere agli schemi di certificazione.

Il servizio di certificazione erogato da CERSIST è attuato garantendo la competenza dei referenti ad ogni livello, con l'utilizzo di personale interno qualificato che operi in assoluta libertà e di valutatori ed esperti tecnici che siano in possesso dei requisiti di competenza e caratteristiche personali previsti dalle normative internazionali e nazionali. In particolare CERSIST ritiene necessario garantire:

  • la formazione e l'informazione pianificata del personale operante nelle attività di certificazione;
  • la qualificazione nonché l'aggiornamento continuo dei collaboratori interni ed esterni che compongono l'organizzazione CERSIST, attraverso incontri di calibrazione e una formazione essenziale e concreta.
  • l'uniformità e l’armonizzazione nella conduzione delle verifiche da parte dei nostri valutatori;
  • l'impegno e la corretta gestione delle verifiche.
  • L’Impegno per sostenere i valori della parità di genere e della diversità e inclusione attraverso l’adozione di modalità organizzative e gestionali improntate al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone

CERSIST si impegna per creare un rapporto di massima collaborazione e soddisfazione dei propri clienti, e a tal fine ha previsto delle modalità che consentano:

  • facile ed efficace accesso allo strumento del reclamo;
  • risposte adeguate e rapide ai reclami sollevati dalle parti interessate;
  • individuazione delle azioni adeguate a migliorare nel tempo il servizio reso, anche mediante il monitoraggio della soddisfazione dei clienti;
  • un’efficace e snella procedura di comunicazione che possa dare risposte chiare e tempestive;
  • dare valore aggiunto ai propri Clienti attraverso professionisti che trasformino il processo di certificazione da costo sostenuto in investimento.
  • un servizio che aiuti le organizzazioni a prevenire i rischi e possa essere un'efficace e costante stimolo a migliorare le prestazioni.
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