HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI

079/243604

Telefono

info@cersist.it

Email

STANDARD SC1005

SC 1005:2018 IMPRONTA DI IDENTITÀ SARDA

Lo standard stabilisce i requisiti per la valutazione delle componenti identitarie dei prodotti sardi. La specifica può essere considerata un utile strumento a cui ricorrere per valorizzare e tutelare i prodotti a elevata caratterizzazione identitaria e per garantire la soddisfazione del consumatore che desidera un prodotto sardo originale. Il prodotto tipico è espressione di modelli di produzione che nel tempo sono evoluti secondo specifiche direttrici determinate dal territorio in cui si realizzano e dalle risorse che in essi sono presenti. La tipicità, spesso, è vista come elemento di contrasto dei potenziali effetti negativi della globalizzazione sui sistemi produttivi basati sulle piccole e medie imprese e legati a specifici contesti territoriali. I prodotti tipici rappresentano un universo ampio ed eterogeno che può determinare disorientamento nel mercato; il consumatore deve altresì difendersi dal comportamento scorretto di quelle imprese che fanno riferimento all’origine e alla tradizione in maniera strumentale e talvolta del tutto scorretta. Le imitazioni dei prodotti tipici vendute sul mercato come se si trattasse dell’«originale», con una vera e propria frode del consumatore, sono un fenomeno sempre più diffuso. Per tutti questi motivi sono sempre più numerosi i produttori che manifestano interesse per gli strumenti in grado di tutelare e valorizzare la tipicità dei prodotti.

La presente specifica nasce per dare un supporto alle Organizzazioni che intraprendono questo percorso verso l’eccellenza territoriale al fine di ottenere un riconoscimento del loro impegno verso la valorizzazione e tutela dei prodotti sardi, nel rispetto dei valori tra chi offre e chi compra.

HAI BISOGNO DI UN PREVENTIVO?

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE

ICONA WORDRICHIESTA
DI OFFERTA


ICONA WORDREGOLAMENTO

CERTIFICAZIONE


ICONA WORDREGOLAMENTO
MARCHIO

ICONA WORDALLEGATO
SETTORE IAF 28

ITER DI CERTIFICAZIONE

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
verifica preliminare (opzionale) con analisi delle lacune e valutazione dell'attualeconformità del cliente ai requisiti normativi.

01

RICHIESTA OFFERTA

Compilazione del questionario informativo (Richiesta Offerta)
ed emissione dell’offerta tecnico-economica che, una volta accettata, costituisce il contratto di erogazione del servizio

02

AUDIT DI CERTIFICAZIONE

Svolgimento attività di
audit di stage 1 e di stage 2
(on-site e/o off-site) e
relativo rilascio
di report finale;

03

DELIBERA CERTIFICAZIONE

Segue la valutazione del
Comitato Tecnico ed in
caso di esito positivo la delibera ed emissione del certificato di conformità

04

AUDIT DI SORVEGLIANZA

Dopo il rilascio del certificato, a cadenza annuale dalla data di prima certificazione dovranno essere effettuati gli Audit di Sorveglianza per il mantenimento del certificato

La durata della certificazione è pari a 3 anni, rinnovabile al termine del triennio a seguito di una verifica completa

marchio_cersist_footer_sito_.png
Cersist - Certificazione di Sistemi

Via Torres, 2/a, 07100 Sassari
Telefono: 079/243604
Email: info@cersist.it
Pec: cersist@pec.it
P.iva 02062510900
Numero REA SS – 145842
Capitale sociale € 10.000
Lun - Ven: 9:30 - 17:30